Search results for " Port cities"
showing 4 items of 4 documents
PATRIMONIO MILITARE E PROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA. L’INFRASTRUTTURA BELLICA DELL’ATLANTIC WALL E DI SAINT-NAZAIRE
2013
Nel 2010, la base sottomarina di Saint-Nazaire è stata dichiarata «patrimonio del XX secolo» dal Ministère de la Culture et de la Communnication francese ed è divenuta il simbolo di un nuovo approccio patrimoniale che riconosce il patrimonio materiale e immateriale in tutte le sue forme, non limitandosi soltanto al manufatto certificato come monumento. La memoria, i beni materiali o i luoghi poco conosciuti possono così contribuire a definire una nuova dimensione urbana, che si relaziona al futuro. Riferirsi esplicitamente al tema del rapporto tra waterfornt e patrimoinio militare, attraverso l’esempio di Saint-Nazaire, ci porta a riflettere sul ruolo del progetto urbano nella trasformazion…
Arrivare a Sabratha. La città e la sua immagine
2018
Lo sviluppo urbanistico dei due più noti emporia di Tripolitania è stato indagato cercando di cogliere il senso dei alcuni evidenti cambiamenti nel tracciato dei principali assi viari. Leptis mostra di aver adeguato coerentemente alla sua espansione i suoi percorsi interni, mutandone la funzione da direttrici di traffico a percorsi “di rappresentanza”. Riguardo a Sabratha, sfugge la logica sottesa ad ognuna delle sue principali fasi di sviluppo urbanistico. L’emporio ellenistico si conformerebbe al modello urbanistico fissato da Alessandria. Difficile è trovare un riscontro nella pianta della città: ubicazione e dimensioni dell'agorà della Sabratha punica contrastano con la vocazione di sbo…
La sfida della rigenerazione dei waterfront di città medie per lo sviluppo urbano sostenibile: il caso studio di Catania
2021
Lo sviluppo futuro sostenibile del territorio europeo richiede una gestione del territorio più efficiente che interrompa l’avanzamento dell’attuale trend di crescita. Un'opportunità chiave per le città europee sta nella rigenerazione delle aree abbandonate o sottoutilizzate lungo il waterfront. Nelle città-porto medie e medio-piccole in Europa, infatti, la situazione è particolarmente complessa: la frammentarietà delle scelte di sviluppo, la presenza di autorità differenti non sempre coese, la bassa disponibilità di risorse e le condizioni di crisi possono rallentare, o rendere sfavorevole, le proposte di rigenerazione basate su modelli integrati di sviluppo città-porto (Carta & Ronsiva…
Waterfront regeneration in front of heritage protection: challenges and opportunities in Catania waterfront
2020
Catania waterfront identity is based on spatial relationships between the “Late Baroque Towns of the Val di Noto” UNESCO site and the infrastructures – rail and harbour – that are in front of the XVI century city wall. Many realised and ongoing regeneration projects in this area (will) have impacts on cultural heritage. Protecting the cultural heritage will be critical to the promotion of a sense of identity and it should be a part of a further development that balances transformations with heritage protection. Like in some realised projects – “Le Ciminiere” expo centre and Old Customs building restoration – this will be relevant in “Archi della Marina” viaduct ongoing regeneration project.…